venerdì 10 marzo 2017

Piccolo mondo, grande appetito


Cosa ci sarà mai di tanto interessante in un semplice giardino per una che ha girato il mondo? Tanto per cominciare, qui il “giardino” è trenta ettari di foresta. E poi io resto affascinata dalla natura anche quando è la piantina di basilico sul balcone perciò, rivolta a me, è una domanda senza senso. 
Ieri ho montato lo zoom sulla macchina fotografica e sono uscita con l'intento di osservare e documentare le piccole meraviglie a pochi passi dalla mia stanza. C'è tutto un mondo in quei pochi passi ed è un mondo nel quale la vita prende minuscole e splendide forme per manifestarsi. È un mondo di ali trasparenti, di ragnatele, di foglie prese a piccoli morsi, di zampette tra i fiori, di cerchi nell'acqua. La natura si fa creativa e astuta nella lotta per la sopravvivenza e allora vedo spine per difendersi, pollini per riprodursi, radici per nutrirsi. Per godersi lo spettacolo è sufficiente sedersi nell'erba e ammirare tutt'intorno la vita che vola, cammina, striscia, nuota, che mette in atto trappole e strategie. Io mi incanto davanti a tanto ingegno e bellezza e dimentico di fotografare perciò non ho molto da mostrarvi – dal National Geographic mi avrebbero già licenziata – e comunque, invece di chiedermi cosa ci sia da vedere in questo giardino, uscite a guardare bene nei vostri, nei parchi delle vostre città e perfino nelle aiuole della tangenziale. Avvicinatevi ai fili d'erba e ai rami degli alberi, mettete il naso nei fiori e osservate. Qualcosa si muoverà di sicuro e vi sorprenderà. I saggi l'hanno sempre detto che la felicità è nelle piccole cose. Non che io sia saggia, per carità, ma apprezzo, apprezzo tantissimo. Guardate qui.

arrosticini
Un'altra domanda che mi è stata rivolta spesso è tipicamente italiana: cosa mangi a Bali? 
In realtà me la facevano anche a casa perché quando confessi di essere vegana la gente pensa che ti nutra di polistirolo.
È assolutamente vero che la cucina italiana non ha rivali al mondo, pure per i vegani (spaghetti aglio, olio e peperoncino; polenta e funghi; orecchiette alle cime di rapa; maccheroni al pomodoro; porcini fritti; verdure e legumi ne abbiamo mille varietà e potrei continuare per dieci pagine, ma non ho voglia e non è questo il punto), ma l'Indonesia non è sul pianeta degli insetti fritti con salsa piccante, chiaro? Anzi, rispetto agli altri paesi asiatici che ho visitato, qui ho trovato una cucina più semplice, speziata con discrezione, condita con la giusta delicatezza per la lasciare intatto il sapore dei cibi. Pomodori gustosi come questi, ne ho mangiati solo in sud Italia e in Grecia. E poi la frutta. Ah, che buona la frutta tropicale! Trovo l'ananas a pezzetti nell'insalata con pomodori e cetrioli, solo sale e pepe per condire, ed è un contorno prelibato.


la colazione di oggi
Mangio così tanto e bene a colazione e cena che salto il pranzo perché non ho fame. Le signore che lavorano in cucina, ottime cuoche e donne gentilissime, mi chiamano "strictly vegetarian" – come in Kenya, Cavallette!  ma senza scandalizzarsi. Ogni mattina mi chiedono se sono sicura di non volere che mi preparino il pranzo e io penso che se non avessi trenta ettari di giardino dove passeggiare, sarei già ingrassata di trenta chili.
Spesso invio a Feddi le foto e le ricette dei piatti deliziosi che mi trovo sulla tavola perché anche lei è un'ottima cuoca. Vi cito solo arrosticini di tofu e tempeh, grigliati e croccanti, frittelle di verdura e una squisita crema di carote e pomodori al pepe, ma c'è un menù diverso ogni giorno. Per quanto riguarda le porzioni, le vedete nelle foto: tutti quei piatti sono solo per me.

Questa settimana scorre tranquilla, ma, anche se resterò al lodge fino al 20 marzo, vi anticipo che la prossima sarà ben più movimentata.

Insomma, non vi preoccupate: scrivo, esploro e mangio.


frittelle di verdura e tofu in salsa di soia con peperoni

P.s. Farfalle ovunque e ne avessi centrata una nelle foto! Sono pessima.

5 commenti:

  1. Grazie Simo delle emozioni che mi fanno vibrare la pelle. Ogni tanto qualcuno ci deve ricordare di fermarci ad osservare le bellezze che ci circondano. Buona vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto molto più vicino di quanto si pensi, ma noi siamo distratti.

      Elimina
  2. Mamma che fame mi fai venire di prima mattina... (sono le 8.15 in Italia). Quanta freschezza nella tua dieta...mi viene voglia di frutta al mattino...come in Messico! L'unico viaggio fatto insieme...ti abbraccio amica e ti seguo ;-)

    RispondiElimina
  3. Ah, sono contenta che esplori e mangi, ma soprattutto che scrivi!!! Mi manca tanto Susanna, ma sono certa che Legione 4 sarà un capolavoro perché scritto "a casa" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero, ma nonostante l'isolamento e la tranquillità, questo luogo è troppo bello per non distrarmi :)

      Elimina