domenica 3 gennaio 2010

Micia


Come ogni proprietario di gatti ben sa, nessuno può possedere un gatto.(Ellen Perry Berkeley)
La regina di casa è la Micia.

Un gatto arriva sempre quando lo chiami, a meno che non abbia di meglio da fare.(Bill Alder)
Non le abbiamo mai dato un nome perchè tanto non risponde, se vuole ti cerca lei.

In casa mia è indispensabile parlare con i gatti... Ci sono un sacco di cose importanti da dire loro tipo: Giù di lì, Smettila, ect...(Beryl Reid)
Quando era piccola si nascondeva dietro le lenzuola stese e attaccava alle caviglie chiunque passasse, sfondava le sedie facendosi le unghie sulla paglia, cacciava uccelli sul balcone lasciando una scia di piume che attraversava la cucina e usciva dal salotto, faceva strage di pecore e pastori nel presepe.
Adesso che è una vecchietta di oltre sedici anni si è molto calmata, anche perchè le è rimasto un solo dentino, ma è sempre intorno a lei che gira il mondo.

Il gatto impegna esattamente la forza necessaria, altri animali impiegano rozzamente tutte le loro energie anche quando non servirebbero. (P. G. Hamerton)
Il gatto è il felino perfetto. Come gli altri è agile e forte, forse il miglior predatore in natura, ma rispetto a tigri, leoni e tutti i grandi felini, ha il vantaggio di essere piccolo e leggero: perfetto.

Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.(Eleanor Farjeon)
Cosa guardano i gatti quando fissano un angolo buio in cui non troviamo niente? Micia è sensibile a cose che noi non possiamo percepire. Per esempio è padrona dell'intero appartamento, ma non entra volentieri nella camera da letto di mio padre perchè sa che lì c'è un fantasma.

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.(E.V. Lucas)
Micia ha un bel pelo tigrato, morbido e lucido con una M scura sulla fronte. Cattura ogni filo di luce mentre cammina in quella maniera meravigliosa, sembra che non tocchi il pavimento. Ha occhi verdi come le foglie in primavera, così espressivi quando ti guarda con superiorità perchè sei solo uno stupido essere umano.

Io non mi meraviglio affatto quando il gatto fa qualcosa di misterioso, mi meraviglio quando fa cose normali.(Gino Paoli)
Chi ha un gatto sa quanto sia bello osservarlo mentre esplora il mondo intorno a sè. Quando corre, a volte apparentemente senza motivo, quando s'infila in pertugi dove non è possibile che riesca a passare, quando si stiracchia, quando si arrotola in strane posizioni, quando si prepara a saltare e poi spicca il volo senza sforzo e atterra elegantemente esattamente dove voleva arrivare, quando finge disinteresse se manca l'obiettivo.

I gatti riconoscono in maniera infallibile il momento della concentrazione e s’intromettono tra essa e te. (Arthur Bridges)
Se sto leggendo un libro a letto, Micia arriva pretendendo carezze e mentre la coccolo, con tutto il letto a disposizione, si accomoda per bene in mezzo al libro aperto.

Ho visto guarire più persone grazie alla compagnia di un gatto di quanto non abbiano fatto tonnellate di medicine.(Enzo Jannacci)
E' vero che il gatto è un animale indipendente, ma non è affatto vero che non sappia dare affetto. Non c'è niente al mondo che che allevi il dolore come avere la Micia vicino che fa le fusa. Lei capisce quando non sto bene e stabilisce una tregua, forse non trova divertente farmi dispetti in quei momenti.
Dopo una giornata stressante, sedersi a guardarla dormire ha un effetto calmante. Il suo sonno profondo e pieno di sogni misteriosi, fa sembrare piccoli e stupidi i nostri problemi quotidiani. Qualsiasi cosa accada là fuori, qui c'è un divano ed è il momento di riposare.
Quando sei triste o solo stanco, la compagnia di un gatto fa la magia.

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, beh, decidete di dormire in piedi!(G.W. Eskow)
Certo dividere la casa con la Micia significa accettare certi compromessi. Non basta aprire una scatoletta di cibo e pulire la lettiera. Si tratta di una vera convivenza, di rispettare gli spazi e i bisogni, di imparare a capirsi e ricordare sempre che siamo noi a dover capire lei.
Se non vuoi che graffi il divano è inutile sgridarla perchè non lo faccia, devi darle qualcosa di meglio da graffiare. Devi anche rassegnarti al fatto che niente può togliere completamente i suoi peli da ogni angolo della tua vita.
A volte è dura alzarsi a darle da mangiare alle 6.30 del mattino perchè lei non sa che è domenica.

Ogni oggetto in movimento serve ad interessare e divertire un gatto. Egli è convinto che la natura lo tenga occupato con le sue distrazioni: non può concepire che l'universo abbia altro scopo. (F.A. Paradis de Monarif)
Micia può rimanere in casa da sola tutto il giorno e non annoiarsi mai. Il gatto domestico non esiste, anche il più pigro conserva il suo spirito selvatico e una curiosità enorme. A qualsiasi rumore inaspettato, Micia tende le orecchie ed è sempre pronta. Sa sempre cosa fare, dove è meglio stare, dove rifugiarsi.

I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano. Quelli comodi.(Marion Garretty)
Micia si siede come una sfinge nel punto più caldo che trova in casa d'inverno, si addormenta al sole sul balcone in primavera e si allunga nell'ombra d'estate. Mi scrive lettere con la coda e parla nel sonno.

I cani ci insegnano ad amare; i gatti ci insegnano a vivere. (M. Malloy)
Solo chi ha un gatto può capire quanto riempia la vita.
Micia è l'incarnazione della libertà, della saggezza, dell'indipendenza, della serenità.
E' assolutamente onesta nell'esprimere i suoi sentimenti. Sa un sacco di cose che io non so sul mondo anche se passa gran parte del tempo sul divano.
Vivere con lei non è sempre facile, ma è sicuramente appagante. Per lo più mi rimprovera, ma quando intende dire che mi vuol bene sa essere molto affettuosa.
Ho imparato tante cose sugli animali da lei, soprattutto a stare al mio posto.
Amo tutti gli animali, ma la Micia, la stimo.

Nessun commento:

Posta un commento